Posizione : Tecnico CAT. D – Dipartimento di Fisica – Università di Genova
Tel: 0103536478
E-mail:
PRINCIPALI OCCUPAZIONI: attività tecnico-scientifica ed elaborazione dati nei laboratori didattici e nei gruppi di ricerca del Dipartimento di Fisica
2006 Laurea in Scienze Biologiche indirizzo biologico-molecolare conseguita presso l’Università di Genova con tirocinio sperimentale presso l’Istituto di Biofisica, CNR di Genova, con tesi dal titolo “Caratterizzazione elettrofisiologica del recettore purinergico P2X7 in cellule in coltura”
2010 Dottorato in Neuroscienze Sperimentali della Scuola di Scienze e Tecnologie Biomediche presso il Dipartimento di Fisica, Università di Genova, con tesi dal titolo “Caratterizzazione elettrofisiologica e farmacologica dei sottotipi di recettori GABA-A nei granuli cerebellari di ratto in coltura”.
Dal 2010 al 2018 assegnista di ricerca presso gruppo di ricerca di Biofisica, Dipartimento di Fisica
Dal 2018- in corso, tecnico scientifico presso il Dipartimento di Fisica, Università di Genova.
Ho lavorato principalmente nell’ambito della biofisica occupandomi dello sviluppo della facility cellulare e microbiologica presso il Dipartimento di Fisica, di misure elettrofisiologiche (tecnica del patch clamp su singola cellula), di microscopia ottica, in fluorescenza e confocale e della microscopia ottica a super risoluzione (STED, FLIM).
Dal 2020 nell’ambito del progetto di eccellenza “MUR Dipartimenti di Eccellenza” 2018-2022, mi occupo della gestione e dell’assistenza tecnica del microscopio a super risoluzione Stellaris 8 tau STED, (Leica, Germany) presso il DIFILab, Dipartimento di Fisica.
Dal 2017 la mia attività di ricerca si divide tra il Laboratorio di Fisica Ambientale del Dipartimento di Fisica nell’ambito del progetto ChAMBRe e il Laboratorio di Biofisica. In particolare, mi occupo della facility cellulare presso il Dipartimento di Fisica, della coltivazione e del mantenimento di colture cellulari eucariotiche e procariotiche e della strumentazione inerente: incubatori, cappe biologiche, centrifughe, phmetri, sistema di purificazione dell’acqua e sterilizzatori.
Inoltre, mi occupo di microscopia ottica alla nanoscala presso il DIFI e del training per il personale interno ed esterno per il microscopio Stellaris 8 tau-STED.
Mi occupo dell’assistenza didattica nei laboratori didattici presso il Dipartimento di Fisica (corso di Fisica per il corso di Laurea in Biotecnologie, corso di Laboratorio di Biofisica per Fisica e Scienze e Ingegneria dei materiali).
Le mie competenze biologiche affiancano la fisica applicata nello studio di problematiche biologiche di natura biofisica e ambientale basandosi su un approccio multi- ed interdisciplinare. Nell'attività di ricerca a ChAMBRe mi ripropongo di sviluppare la tematica ambientale e microbiologica anche verso un aspetto tossicologico e biochimico, implementando le metodologie sperimentali in questa direzione.